PSICOLOGIA PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA EMDR

“Esiste un curioso paradosso: quando mi accetto così come sono, allora posso cambiare” - Carl Rogers

EMDR – Eye Movement Desensitization e Reprocessing

 

L’EMDR  è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici o emotivamente stressanti.

E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 20 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

La Base teorica si fonda dal modello AIP (Adaptive Information Processing) che  affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.

L’EMDR è usato fondamentalmente per accedere, neutralizzare e portare a una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente

Inizialmente nato per trattare i Disturbi Post-Traumatici, ma con i vari studi e ricerche si è dimostrato un approccio molto efficace anche i dusturbi legati alle dipendenze, depressione disturbi dell’alimentazione e disturbi di personalità.

L’EMDR oltre a permettere l’elaborazione dei traumi rinforza anche le risorse della persona consentendo la strutturazione di modalità preventive di risorse per affrontare futuri momenti di stress.